Il progetto Cartoncini, storie di una città di terra e di acqua, nasce nella Rete Biblioteche Venezia all’interno del finanziamento MIBACT, “Biblioteca di Marghera Casa di Quartiere”.
È ideato e curato da Didatticando e Studio Magoga con il contributo di Ance Venezia Giovani.
Oggi, alla sua seconda edizione, mette al centro la storia dell’identità della città metropolitana di Venezia. Esplora il territorio cittadino con il linguaggio del disegno e dell’animazione utilizzando strumenti innovativi per il racconto di un paesaggio in trasformazione.
Protagonisti ragazzi, bambini e adulti che, attraverso l’osservazione e lo studio, imparano ad allenare la fantasia, a cogliere i mutamenti del quotidiano, trasformando particolari in narrazioni d’avanguardia.
L’attività ha coinvolto la classe 1B del Liceo classico Franchetti, in alternanza scuola lavoro, per la preparazione delle fonti storiche e degli storyboard. Grazie all’apporto di bibliotecari, professionisti della comunicazione, storici dell’arte, ragazze e ragazzi hanno potuto formarsi e confrontarsi su come tradurre gli elementi di ricerca in sequenze per costruire una trama. Così preparati, sotto la guida dei professionisti di Didatticando e Magoga, hanno incontrato all’interno delle Biblioteche di Marghera, VEZ Junior e Bettini Junior, studenti più piccoli dell’istituto Grimani di Marghera, dell’istituto San Girolamo di Venezia e un gruppo di ragazzi di Futuro Prossimo progetto di Save the Children e Coop. Itaca.